Dunkirk dove è stato girato-locandina-film dunkirk-jpg

Dunkirk: dove è stato girato il nuovo film di Nolan?

Dunkirk, il nuovo film di Nolan, girato in un sito patrimonio UNESCO

Se la domanda che non ti fa dormire la notte è: “Dunkirk dove è stato girato?” Allora sei nel post(o) giusto.

Tra i tanti scenari offerti dal film Dunkirk, l’ultima fatica cinematografica di Nolan, vi è anche un sito UNESCO. Se non sai cosa è un  sito UNESCO ti rimando immediatamente al mio articolo dedicato.

Di che sito stiamo parlando? Della Jurassic Coast, ovviamente.

Prima di parlare in modo approfondito, della Jurassic Coast, vorrei darti due dettagli sul film in uscita il prossimo 31 agosto. Il film è basato su fatti realmente accaduti nel 1940, durante la seconda guerra mondiale, e narra l’incredibile evacuazione di Danquerque, territorio situato tra la Francia e il Belgio.

In base ai dati storici si parla di circa 338.226 mila soldati tratti in salvo, grazie allo sforzo congiunto della marina inglese ma anche di civili. Pensa che l’imbarcazione più piccola usata fu un gozzo di 4.6 metri.

Una storia di eroismo e di uomini, che insieme cercano di sconfiggere l’orrore della guerra, semplicemente salvando vite, ed è bene ricordare che questa è una storia vera.

Per chi conosce Nolan, non può che aspettarsi un film epico, in grado di rendere un perfetto omaggio al valore e al coraggio di questi uomini.

Si, hai capito benissimo, sono un fan di Cristopher Nolan.

Se vuoi  più info su Dunkirk, ti rimando a un bell’articolo del “Il Post“. La lettura non ti basta? Allora goditi il trailer.

Invece, se vuoi sapere di più sulla Jurassic Coast, continua a leggere.

 

tramonto-porto di weymouth-jpg

La Jurassic Coast,  patrimonio UNESCO tutto anglosassone

Scusa se non mi sono soffermato troppo sulla trama del film, ma qui si parla di siti UNESCO. Comunque se vuoi approfondire anche l’aspetto cinematografico, oltre che paesaggistico, fammelo sapere, e la prossima volta mi dilungherò di più.

Puoi contattarmi tramite mail (unescosworld@gmail.com) o commentare qui sotto.

Ma infondo tu hai digitato: Dunkirk dove è stato girato, no? Allora scopriamolo insieme.

Ovviamente i luoghi del film sono molti, ma io mi soffermerò solo su quello della World Heritage List: la Jurassic Coast.

La Jurassic Coast: 152 km di costa per 185 milioni di anni di storia, fai tu i conti. La scogliere, che si estendono tra la costa del Dorset e del Devon orientale, risalgono addirittura all’era mesozoica; e anche se non sono un archeologo, sono certo che ciò abbia un’importanza fondamentale.

Proprio per questa ragione, la Jurassic Coast, è stata introdotta nella World Heritage List, e quindi degna di essere protetta dall’UNESCO, ma anche da noi.

Oltre al significato geologico, morfologico e paleontologico, la costa comprendere aree di importanza mondiale per il loro habitat. Quindi noi turisti dobbiamo andare a visitare questa bellezza e rarità, in modo responsabile.

Infatti il Dorset vive di turismo, puoi andare a caccia di un pezzo di fossile di dinosauro, o persino scoprire una nuova specie a detta loro. Oppure potrai andare alla ricerca delle scene del film Dunkirk, ora che sai dove cercare.

La Jurassic Coast è una sorta di jurassic park, senza il pericolo di essere mangiato. Se non sei ancora convinto della bellezza del posto, ti lascio gustare qualche immagine…

 

 

Dorset-Costa-Porta di Durdle-jpg
(Porta di Durdle, Dorset)

 

Dorset-mare-baia Worbarrow-riva-paese-jpg
(mare di baia Worbarrow, Dorset)

 

Faro di Durlson-Dorset-Tramonto-jpg
(faro di Durlston, Dorset)

 

2 pensieri riguardo “Dunkirk: dove è stato girato il nuovo film di Nolan?

  1. Molto belle le fotografie e molto ben disposte! Ovviamente, per me, questo sito ha una marcia in più perchè non si limita a descrivere i luoghi, come fanno quasi tutti, ma aggiunge informazioni originali e accuratezza della ricerca a proposito delle curiosità legate ai luoghi. Complimenti!

    1. Grazie Antonella, mi fa piacere sapere che trovi i nostri contenuti originali e accurati, speriamo di continuare a proporre contenuti sempre migliori.

Lascia un commento