Sacri Monti-Panoramica Monte Osuccio-Vista montagna-cielo azzurro-jpg

I Sacri Monti della Lombardia e del Piemonte

I Sacri Monti: siti Unesco dal 2003

“I sacri monti: un turismo religioso e non solo”

  1. Dove? I Sacri Monti della Lombardia sono due. Il Sacro Monte di Varese nasce nel rione Sant’Ambrogio all’interno della città; il secondo il monte Osuccio sorge nel comune di Tramezzina, si trova a 25 km dal lago di Como, sulla sua sponda occidentale.
  2. Cosa sono? Sono gruppi di cappelle erette tra il XVI e il XVII sec. dedicati a differenti aspetti della religione cristiana.
  3. Perché andarci? Per godere di un percorso spirituale e meditativo alla scoperte delle radici della religione cristiana; e per lasciarsi incantare dall’ambiente circostante paradigma di purezza e beatitudine.
  4. Patrimonio Unesco perché? Questi monti rappresentano la perfetta integrazione tra paesaggio e architettura. Essi nascono per ragioni religiose in un periodo critico per la Chiesa Cattolica.
  5. Info Utili: Il Monte Sacro di Varese è facilmente raggiungibile se sei in macchina.; infatti ti basta parcheggiare in via Prima Cappella e iniziare la salita. Se invece non vuoi faticare, parcheggia in cima presso il piazzale Pogliaghi. Lungo il percorso troverai 14 cappelle, con architetture diversificate, dedicate ai misteri del Rosario ( 2km di cammino facile). Se sei interessato all’arte non perderti il museo Baroffio che sorge accanto al santuario di Santa Maria del Monte. Il museo è aperto da marzo a novembre dal mercoledì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00; il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.00 alle 18.00. Il prezzo di ingresso è 5 euro per il biglietto intero, 3 per quello ridotto. Il sito del museo Boroffio ti forniranno altre info. Per quanto riguarda il monte Osuccio esso conta 14 cappelle distribuite lungo il viale del santuario. Il percorso parte da Gorgonzola e si accede solo a piedi. Il luogo è davvero bello perché circondato da uliveti, prati e boschi, per maggiori info, ecco il sito ufficiale.
  6. Dicono dei Monti: “Luoghi magici”; “Posti bellissimi”; “Patrimonio Unesco interessante”

 

2 pensieri riguardo “I Sacri Monti della Lombardia e del Piemonte

Lascia un commento